Il metodo

Dopo aver  verificato ed eventualmente aggiornato il posizionamento strategico dell’Azienda cliente, l ‘obiettivo generale di intervento è quello di definire ed implementare un programma razionale di azioni , che si riassume nel business-plan o  piano industriale. Ogni intervento deve essere costruito sul caso specifico, seguendo una struttura di base comune.


01

Business Overview

Analisi di scenario in termini di comprensione del mercato, dei competitor e delle performance storiche; definizione di benchmark e posizionamento dell’azienda.

02

INDIVIDUAZIONE FATTORI

Attività di affiancamento per la comprensione dei processi, l’individuazione dei fattori determinanti le mancate performance o le leve su cui agire per generare il cambiamento.

03

PIANIFICAZIONE

Definizione del piano strategico di intervento, eventualmente su un orizzonte temporale a breve e medio termino, declinando le iniziative strategiche in macro azioni, attività chiave, definendo KPI, obiettivi e milestones temporali.


04

OPERATIVITà

Si Interviene per realizzare in prima persona le attività definite nel piano (a fronte di una delega come temporary manager) o in attività di consulenza alla direzione o mentoring alle strutture operative, perchè pongano in essere le corrette attività per il raggiungimento degli obiettivi fissati.


4 aree di intervento

Tre in modalità consulenziale e una in ambito temporary management:


La strategia aziendale è vitale per qualsiasi azienda che voglia far crescere la propria attività in modo consistente. Si traduce in un insieme chiaro di pianiobiettivi   azioni che vanno verificati, aggiornati e forse corretti. Occorrono strategie di business development, volte alla crescita del fatturato, ma anche strategie di turnaroundper fronteggiare un periodo di grandi cambiamenti  e  crisi esogene.

Un cliente B2B utilizza in media sei diversi canali di interazione durante il suo processo di acquisto e spesso si allontana frustrato da esperienze incoerenti. L’attenzione al Customer Journey, il viaggio decisionale del cliente, è parte integrante dell’operatività di molte aziende leader e coinvolge sia marketing che vendite. Anche l’operato delle PMI va riletto in quest’ottica per ottimizzare i risultati del rapporto con i clienti. 

Uno degli asset principali di un’azienda è la relazione che ha con i suoi clienti e questo deve aumentare di valore anno dopo anno.
A volte però questo rapporto è gestito con procedure inefficaci, o rimane in capo all’imprenditore che è costretto a dividersi tra vendita e gestione, depotenziando la ricerca di nuovi Clienti o l’ascolto di quelli esistenti.

Aziende sempre più piccole si avvicinano con interesse al mondo del temporary management con bisogni specifici, soprattutto nell’acquisizione di nuove competenze. Cercano però un approccio più agile data la dimensione delle loro strutture.

Fractional : management on demand per PMI e Start-up.

Vuoi confrontarti su un tema specifico? basta un minuto

compila il modulo per richiedere un breve colloquio sul tema che ti interessa, oppure una prima analisi gratuita di attività