MANAGER A TEMPO
INNESTO DI COMPETENZE ED ESPERIENZA
innesto agile e non invasiVo

Cos’è e cosa fa un FRACTIONAL Manager?

Sostanzialmente è un Manager on-demand per PMI e Start-up


Aziende sempre più piccole si stanno avvicinando con interesse al mondo del temporary management con bisogni specifici, soprattutto nell’ acquisizione di nuove competenze. Cercano però un approccio più agile, data la dimensione delle loro strutture: da qui arriva una particolare declinazione del Temporary: il  Fractional o part-time management. Si tratta cioè di un manager esterno che va ad assumere un incarico di gestione e anche operativo all’interno della struttura aziendale, con un impegno però part-time, a seconda del progetto.

Per la piccola impresa, il Fractional Manager è uno strumento ideale per utilizzare competenze di alto livello, a costi accessibili, per portare il cambiamento nelle procedure, nelle attività e nei risultati aziendali, sia  in contesti di urgenza come anche per favorire un processo di crescita o rinnovamento .

modularita’ dell’intervento.

Il Fractional Manager può operare in modalità part-time su più imprese nello stesso periodo, diventando una risorsa anche per le piccole attività. Questa modularità di intervento del Fractional Manager consente un approccio che può risultare  meno invasivo e più facilmente “digeribile” da parte di strutture molto piccole e tendenzialmente molto assorbite dalla gestione ordinaria. L’impegno ridotto da parte del manager, si abbina molto spesso ad una durata più lunga dei progetti, proprio per permettere alle strutture più piccole di assorbire i cambiamenti in maniera graduale e non traumatica.

SVILUPPO delle persone già in azienda.

Con questi interventi si vanno a sviluppare anche le competenze delle persone già operanti in azienda, innestando e facendo assimilare nuove competenze e modalità operative.

obiettivo concreto

 Un contributo operativo che nell’immediato diventa parte della squadra, assumendosi responsabilità di gestione ed operative per il raggiungimento di un risultato condiviso, in un orizzonte temporale determinato.

Il Temporary Manager è una figura chiave non solo in situazioni di crisi

Oltre a supportare l’imprenditore nella gestione di specifiche criticità aziendali, l’apporto di competenze e operatività dal Temporary Manager può diventare fondamentale anche nei progetti di sviluppo per i quali le forze disponibili in Azienda non si siano dimostrate sufficienti.

Il TM quindi, costituisce una risorsa d’eccellenza che consente all’Azienda di sviluppare progetti che altrimenti non avrebbe potuto affrontare con le sole risorse interne. Offre un aiuto pratico, lavora in azienda e per l’azienda con l’obiettivo di sviluppare un determinato progetto.

L’incarico di un Temporary Manager, anche nella declinazione Fractional o Part-time, presuppone l’assunzione di un ruolo all’interno dell’organigramma aziendale e una delega di responsabilità chiara che gli permetta di raggiungere gli obiettivi nei tempi definiti.

L’innesto di nuove risorse umane.

Per l’Azienda si tratta di una scelta strategica: affidare la gestione dell’Impresa, o di una sua parte, ad un Manager qualificato, al quale vengono concesse le opportune deleghe per un periodo predeterminato e a termine.

Questo viene fatto con l’obiettivo di raggiungere un risultato specifico, che può essere inteso in termini di concreti risultati commerciali, ovvero portare in azienda un nuovo set di competenze, oppure realizzare una riorganizzazione della rete commerciale, o magari liberare del tempo all’Imprenditore, o ancora allenare le competenze manageriali che, successivamente, permetteranno alle persone interne di gestire la situazione in autonomia.



Vuoi confrontarti su un tema specifico? basta un minuto

compila il modulo per richiedere un breve colloquio sul tema che ti interessa, oppure una prima analisi gratuita di attività